“Ho conosciuto Barbara alla Fiera del Benessere di Genova, primavera scorsa. In cinque minuti in cui abbiamo parlato del suo lavoro e della mia casa è riuscita a trasferirmi non solo la curiosità di partecipare al seminario previsto durante la fiera, ma quella di appprofondire i contenuti del feng shui e soprattutto l’entusiasmo con cui in veramente poco tempo ho coinvolto il mio compagno nel progetto di armonizzazione della nostra casa che Barbara ha seguito.
.
Quando abbiamo scelto di affidarle il progetto eravamo in quella fase tipo stremati da una lunga, faticosa e costosa ristrutturazione del nostro appartamento. Quella fase in cui anche appendere un quadro risulta ormai troppo faticoso perchè sei privo di ogni energia creativa. E questa situazione durava da un pò. Non avevamo mai valutato di richiedere la consulenza di un professionista in quanto ritenevamo che ciò non avrebbe giovato alla personalizzazione dei nostri spazi e dei nostri ambienti.
A questo si aggiunga che quel poco che avevo letto fino a quel momento sul feng shui e durante la ristrutturazione mi rafforzava nel convincimento che essendo la casa un’ estensione del nostro corpo in qualche modo le risposte su ciò che serviva per renderla “a nostra misura” fossero già dentro di noi.
.
E in effetti il lavoro di Barbara è andato proprio in questa direzione. E riuscire a scrivere queste poche righe non è stato semplice non perchè non fossimo da subito entusiasti del suo lavoro, ma perchè gli effetti dei due lunghi incontri avuti con lei continuano a meravigliarci e metteno a dura prova il nostro tentativo di fare sintesi.
Dicevamo della direzione….durante la consulenza abbiamo parlato molto e soprattutto siamo stati molto ascoltati. L’esame delle carte energetiche natali probabilmente ha dato elementi importanti per la personalizzazione/armonizzazione. Barbara ci ha dato molti strumenti per capire le sue indicazioni (fornendo i riferimenti teorici) e per tirare fuori effettivamente ciò che già dentro di noi sapevamo della nostra casa, ma non riuscivamo a tirare fuori.
.
Facciamo un esempio tra tutto da cui il titolo della nostra recensione.
Durante il sopralluogo nel nostro appartamento abbiamo parlato pochissimo di colore….e noi non capivamo, perhè in realtà quella era una delle ragioni principali per cui le avevamo chiesto un preventivo. Ad un certo punto, verso la fine dell’incontro, sfodera la sua mazzetta colore, si piazza in sala e sceglie i colori di quell’ambiente su cui noi stavamo discutendo da tre anni. Colori che immediatamente sono piaciuti a entrambi, non tanto per le cromie, ma per come ci azzeccavano non solo con tutto il resto (con quelli già esistenti e con quelli mancanti), ma soprattutto per come sembrassero proprio gli unici adatti da sempre a quell’ambiente. Ma la cosa a cui non si può credere è quella che sto per raccontare. Una delle poche certezze che ci ha sempre trovati d’accordo riguardo la sala è un quadro di un artista non particolarmente nota che avevamo visto durante una vacanza e che vorremmo appendere sopra il divano. Barbara ci ha chiesto di vederlo dopo aver individuato i colori…..e i colori preminenti del quadro erano proprio quello lì.
.
Ci sarebbero altri esempi per descrivere come il progetto di armonizzazione non abbia sovrastato le nostre idee, ma le abbia fatte venire fuori secondo logiche assolutamente non casuali e sempre sostenute dalla professionista. E quello che ci ha sorpreso e ci continua a soprendere è il modo in cui siamo accompagnati passo passo a realizzare quello che siamo stati aiutati a vedere e a scegliere.
Le soluzioni che ci ha proposto e che via via staimo realizzando si possono non solo di ottenere con una spessa assolutamente contenuta (che ai termini di una lunga ristrutturazione non guasta), ma soprattutto ci hanno fatto pensare che un suo coinvolgimento più tempestivo ci avrebbe impedito di commettere banali errori (tipo la direzione della piastrelle di tutta la casa o la posizione del letto in traiettoria perfetta con l’ingresso principale) e di realizzare economie nell’individuazione dei materiali e degli arredi.
.
Ci fermiamo qui perchè una consulenza feng shui non si può spiegare….bisogna passarci attraverso e lasciarsi soprendere.”
Andrea e Valentina