.
.
Teatronatura nasce dall’incontro di due architetti, Milena Fois e Barbara Borello, che si specializzano rispettivamente in teatro di ispirazione nipponica e in Feng Shui.
Molto vicine per passione e sensibilità alla cultura orientale, hanno ideato una pedagogia che intreccia la formazione dell’attore alle metodologie di analisi dello spazio naturale.
L’allenamento che Teatronatura affina avviene in due momenti: in luoghi chiusi, per elaborare il tempo e lo spazio dei propri paesaggi interiori, e all’aperto, a contatto diretto con la Natura, respirando il ritmo delle stagioni e degli elementi naturali.
Sin dall’antichità tutte le civiltà hanno riconosciuto che l’uomo vive costantemente sotto l’influsso della Natura. Nella Natura esiste un equilibrio in perenne mutamento.
I filosofi cinesi, per esempio, classificarono ogni cosa di questo mondo secondo i Cinque Elementi – legno, fuoco, terra, metallo, acqua – che rappresentano cinque differenti manifestazioni naturali del qi (energia/flusso vitale). La base di tale teoria risiede nell’eterno gioco scambievole di Yin (femminile) e Yang (maschile): nell’alternarsi e combinarsi di queste due forze complementari nasce sempre una nuova entità.
L’uomo propria volta è espressione della Natura e racchiude in sé questi cinque elementi ed è in costante collegamento fra il Cielo e la Terra. Inoltre esiste una stretta relazione fra Natura, emozioni e organi del nostro corpo.
L’uomo immerso nella Natura riscopre spontaneamente un rapporto ancestrale che lo conduce al proprio equilibrio. TeatroNatura è rivolto a tutti coloro che sono interessati a connettersi con la loro parte selvatica, attraversando al contempo i propri paesaggi interiori al ritmo della Natura.
Dal punto di vista teatrale, TeatroNatura sviluppa nell’attore l’attenzione al rapporto con lo spazio esterno che influisce, deforma e crea delle situazioni teatrali. Focalizza successivamente l’attenzione allo sviluppo della situazione teatrale la quale determina i caratteri dei personaggi.
Durante il laboratorio i partecipanti saranno accompagnati a sperimentarsi come “antenne recettive” dell’energia vitale, ricevendo dall’esterno diversi stimoli ed esprimendosi all’esterno attraverso le caratteristiche dei Cinque Elementi (con l’introspezione dell’acqua, la freschezza del legno, la passione del fuoco, la temperanza della terra e la precisione del metallo).
Infine TeatroNatura affina la sensibilità allo scopo di portare le molteplici manifestazioni della Natura nel carattere del personaggio e nella scena.
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI AI LABORATORI TEMATICI:
Milena: cell.3474462463, fox1000na@yahoo.it
Barbara: cell.3391310737, info@babodesign.it
www.facebook.com/TeatroNatura?ref=hl
.
…Dei Cinque Elementi, nessuno è predominante.
Delle quattro stagioni, nessuna dura eternamente.
I giorni a volte sono lunghi, a volte brevi.
La luna cala e cresce… Sun Tzu, L’arte della guerra