Stavo cercando casa e avevo visto un paio di appartamenti che mi interessavano e che corrispondevano alle mie idee. Prima di scegliere quale appartamento acquistare ho deciso di rivolgermi all’arch. Barbara Borello e al dott. Lorenzo Durand per un parere.
Nel corso di alcuni colloqui hanno valutato le mie predisposizioni individuali secondo quello che loro chiamano un sistema di astrologia energetica orientale, poi si sono dedicati all’esame degli appartamenti per verificare (parole loro): “la qualità della struttura energetica ed architettonica degli appartamenti in relazione alle mie esigenze ed obiettivi”.
Dopo averne visitato alcuni insieme, mi hanno fatto notare che le case da me selezionate, per la loro forma, orientamento, esposizione e localizzazione mi rispecchiavano molto ma che, proprio per questo, avrebbero rinforzato aspetti della mia vita già molto forti (come l’iperattività, lo stress e la scomodità) che invece sarebbe necessario mitigare per salvaguardare la mia salute.
Devo dire che inizialmente mi aspettavo da parte loro una conferma che mi spronasse all’acquisto. Poi, riflettendo, mi sono reso conto che mi avevano stimolato a focalizzare le mie percezioni più profonde e, superato l’entusiasmo iniziale, ho convenuto che quelle case stimolavano ulteriormente la mia già alta voglia di fare a scapito della tranquillità.
Autosuggestione? No! Ancora una volta la mia iper attività mi portava ad agire. Nella fretta di trovare quello che volevo, stavo mancando di considerare svantaggi che ora rimpiangerei di non aver considerato. All’inizio ero un po’ scettico, ora devo dire che il loro parere mi ha evitato un acquisto affrettato e forse mi ha risparmiato fastidi più grossi. A distanza di alcuni mesi ho preso in considerazione un altro appartamento valutando quegli aspetti che prima avevo trascurato: mi sembra decisamente una scelta migliore.
Franco Malafarina