Quando mia sorella ci ha regalato la consulenza Feng Shui eravamo a inizio lavori, la ditta incaricata aveva cominciato a rifare le solette e abbattere i muri esistenti, c’era tanta confusione e paura di non riuscire a realizzare concretamente le nostre idee, quella principale era di rivoluzionare completamente la casa dal suo stato esistente! … e di ottimizzare al meglio gli spazi visto la ristretta metratura dell’appartamento.
Conoscevamo ben poco del Feng Shui, qualche informazione di mia sorella che mi ha incuriosito per procedere con la consulenza, che è stata assolutamente positiva e molto interessante, poiché va ben oltre il progetto di un architetto, valuta nell’insieme le “energie” della casa e delle persone che la vivranno, dai mobili, ai colori e gli accostamenti, ai piccoli oggetti d’arredamento.
Il miglior risultato raggiunto è stato quello di ottimizzare gli spazi, i mobili “calzano a pennello” con la struttura della casa e i colori scelti sono in perfetta sintonia. Siamo stati contenti nel aver raggiunto questo risultato usando colori diversi e di non aver “soffocato” troppo la casetta, e anche di aver abbinato elementi “vintage-retrò”, recuperati in casa (mattoni, griglia di ferro, chiodi,…), con elementi moderni. Da tutto ciò ne è derivato un ambiente assolutamente accogliente a detta di amici e parenti che hanno avuto sensazioni positive.
La consulenza Feng Shui ci è stata d’aiuto nel riuscire a “creare” il nostro ambiente, la nostra casa, ci ha molto attratto perché è davvero interessante come disciplina e come lega le sue potenzialità alla ristrutturazione, alla progettazione e all’arredamento, per cui la prenderemo in considerazione per altri eventi in futuro.
Consiglierei l’uso di questo metodo agli ambienti di lavoro (pensando ovviamente in primis al mio ufficio), non solo per gli appartamenti, considerando il fatto che ogni giorno lavorare in un ambiente più “armonico” renderebbe più positivi e produttivi.
Elena Amoroso e Luca Raiti