La consulenza consiste in un sopralluogo e in un esame approfondito della proprietà durante il quale si instaura un dialogo con il cliente al fine di comprendere le reali esigenze per consigliare le soluzioni più appropriate. Per ottimizzare i tempi il cliente dovrebbe aver fornito prima o durante il sopralluogo la planimetria dell’immobile ed eventualmente i dati anagrafici degli abitanti, in particolare la data di nascita.
Una volta esaminata la proprietà il consulente consegna al cliente una relazione scritta che comprende:
– una valutazione complessiva della qualità e del carattere del luogo, quindi delle dinamiche che rispecch a livello interiore ed esteriore nella vita dei suoi abitanti;
– un elenco dettagliato degli interventi consigliati e della loro funzione in ordine di priorità concordati con il cliente in relazione al gusto, alle esigenze e alle condizioni dell’immobile al momento della consulenza (se si è il fase di costruzione, progetto, arredamento o sistemazione più appropriata degli arredi interni…)
Nel caso in cui l’analisi dovesse in effetti rivelare gravi squilibri difficilmente armonizzabili (geopatie dovute alla conformazione del terreno sottostante, pessima qualità ambientale, condizioni al contorno non modificabili…) la consulenza permetterà al cliente di prendere decisioni consapevoli ed informate.
Successivamente il consulente, ove richiesto, potrà fornire ulteriori suggerimenti in fase applicativa e il proprio supporto tecnico per realizzare quanto concordato. L’intervento di armonizzazione varia a seconda dei casi, per esempio in funzione delle esigenze dei proprietari, della fase progettuale e della condizione dell’immobile, e può consistere nella scelta della migliore localizzazione per la costruzione dell’immobile o nella riorganizzazione più pertinente degli ambienti esterni ed interni, attraverso la corretta sistemazione delle funzioni abitative, includendo per esempio la distribuzione più appropriata degli arredi, o la scelta di colori, forme e materiali.
Per quanto riguarda le consulenze relative ad abitazioni è inoltre essenziale che tutti gli abitanti adulti concordino sull’opportunità della consulenza, diversamente l’intervento potrebbe rivelarsi poco proficuo.
Un buon intervento Feng Shui nella maggior parte dei casi è invisibile, spesso non occorre rivoluzionare l’ordine della casa, in quanto anche cambiamenti minimi, ma mirati, possono avere un forte impatto. In ogni caso un buon consulente ricerca sempre le soluzioni più efficaci e pratiche che comportino al cliente il minimo impegno in termini di tempo e denaro.