La nostra casa rispecchia le nostre dinamiche interiori e il nostro mondo relazionale. La condizione vitale di salute e felicità profonda si raggiunge quando la nostre parti (il bambino interiore, il maschile e il femminile) sono in equilibrio ed interagiscono fra loro in modo costruttivo. Quando ciò accade, riusciamo finalmente a creare relazioni di coppia mature e gioiose.
L’ambiente in cui viviamo e che organizziamo in risonanza con noi ci rappresenta e rispecchia le nostre dinamiche profonde, esprimendo equilibri e disequilibri. Inoltre nel tempo continua a risuonare con la nostra vibrazione emozionale. La consulenza Feng Shui consiste nell’analisi della casa e nel suo riequilibrio attraverso la riorganizzazione delle funzioni, degli arredi, dei colori, delle luci, dei materiali… che vengono scelti partendo dalla conoscenza delle esigenze uniche dei suoi abitanti.
Nell’abitazione, l’equilibrio di questi due principi si verifica attraverso l’orientamento della casa, la disposizione delle funzioni interne, l’analisi della struttura energetica spaziale complessiva, l’appropriatezza dell’asse principale (retro-facciata, detto anche asse tartaruga-fenice) e dell’asse secondario (chiamato asse drago-tigre).
La consulenza Feng Shui può essere riassunta come il riequilibrio di due polarità complementari Yin – femminile ricettivo – e Yang – maschile attivo – la cui relazione dinamica è rappresentata dal simbolo del Tao, espressione del ritmo della Natura, del ciclo delle stagioni e della vita.
Le caratteristiche energetiche della casa (contesto abitativo, dimensioni, forma, percorsi esterni ed interni, orientamento, asse retro facciata, asse maschile-femminile…) rispecchiano l’equilibrio della coppia, il benessere del maschio della casa (Yang) e la vitalità della femmina (Yin). Secondo i principi del Tao, il benessere del maschio della casa si legge inoltre nelle stanze sud e nord-ovest, così come la vitalità della femmina si esprime nelle stanze che si trovano a nord e sud-ovest.
Il Feng Shui riveste un ruolo fondamentale quando si vuole riarmonizzare la propria casa, nel momento in cui si è chiamati a scegliere il nido giusto per costruire la famiglia e quando si inizia la convivenza, momento di cambiamento degli equilibri di coppia: molti problemi relazionali, infatti, originano e possono trovare soluzione dalla corretta sistemazione del territorio condiviso.
La consulenza prevede l’intervento sull’intero organismo-casa, con particolare cura alla camera da letto matrimoniale, un ambiente prezioso da curare nei dettagli per garantirne la giusta versatilità: il qi (energia) della camera da letto deve risultare rilassante e accogliente, farci sentire protetti e abbracciarci in un sonno rigenerante, aprendo al contempo la possibilità di creare atmosfere sensuali, morbide e vitali a sostegno della privacy di coppia.