Venerdì 27 e sabato mattina 28 ottobre 2023 siamo pronte e felici di coinvolgervi nel mondo del tessuto come strumento di armonia, grazia e bellezza.
Dal 2016 svolgiamo questo laboratorio con grande passione e ogni anno integriamo nuove informazioni e sollecitazioni per nutrire la nostra creatività e trasferire le nuove informazioni nella pratica quotidiana della propria professione e vita.
Vi parleremo di emozioni legate al mondo dell’abitare attraverso il Feng Shui, la Progettazione Evolutiva®, la moda e il disegno tessile.
Il corso è aperto agli architetti, ai designer e a tutti i ricercatori della Bellezza.
Ringraziamo l’Ordine degli Architetti di Genova per aver rinnovato la fiducia nel nostro lavoro: anche quest’anno il workshop è stato accreditato presso l’Ordine, al termine del corso verranno rilasciati 12 crediti formativi professionali.
Barbara e Lucia
VESTIRE LA CASA – Architettura, Moda e Design Tessile
ALLENA LO SGUARDO ALLA BELLEZZA
Docente: Lucia Palmas, Textile Designer con la partecipazione di Barbara Sabrina Borello, esperta in Architettura Feng Shuie Progettazione Evolutiva®.
Accreditato presso l’Ordine degli Architetti di Genova, Savona e Milano, 12 cfp
Il corso è giunto alla decima edizione!!!!!
Venerdì ore 9.30-13.30 e 14.30-18.30 e Sabato ore 10.00 – 14.00
presso BaBo Design – Corso Torino 56/15D, Genova
Workshop di 12 ore teorico e pratico rivolto agli architetti e ai privati che desiderino approfondire il disegno per la stampa sul tessuto nell’arredamento. Nel Workshop verranno svelati segreti e tecniche sul mondo del tessuto attraverso i vari passaggi diretti alla conoscenza dei Patterns Tessili, con un attento sguardo architettonico affiancato dall’approfondimento olistico (mente + corpo) dell’Architettura Feng Shui.
<<Abbiamo deciso di trasmettere le nostre conoscenze ed esperienze professionali al fine di offrire una visione più attenta ed ampia su un argomento amato ma ancora poco conosciuto nella sua struttura tecnica e comunicativa>>
Attraverso spiegazioni teoriche e pratiche, si trasmetteranno tutti i passaggi e le tecniche necessarie diretti alla conoscenza delle diverse tipologie tessili e grafiche.
Oltre all’approfondimento sul disegno del tessuto sarà possibile comprendere come progettare di una personale Collezione Tessile da proporre ai propri clienti per luoghi privati, la casa, o per spazi dedicati al lavoro.
Si riceveranno le informazioni e le suggestioni per realizzare il progetto più consono allo spazio d’arredare, affrontando le varie problematiche che si presenteranno al fine di ottenere le suggestioni e le atmosfere desiderate.
Durante le lezioni si esplorerà la relazione fra Architettura e Design Tessile, sia nel campo della moda che dell’arredamento di interni.
.
PROGRAMMA IN DETTAGLIO:
Progettare il tessuto per vestire gli spazi: comodo, sensuale, severo, elegante, raffinato.
Progettare la superficie di un tessuto per l’arredamento: il pattern tessile
Progettare il colore: combinazioni ed effetti.
La struttura del tessuto: materiali, superfici tessili, nobilitazioni
Il tessuto nella storia: designer tessili.
Idee dal passato.
I tessuti nel mondo: il fascino dell’etnico.
Idee dal mondo.
Una casa, il mio stile.
Suggestioni per la Collezione
Tessuto e Cinque Elementi, a cura dell’Arch. Barbara Sabrina Borello
Un approccio architettonico e olistico al mondo del tessuto, dall’influenza energetica dei colori e delle forme al design degli ambienti. Il tessuto emoziona, evoca, seduce, influenza e comunica il proprio stile personale e il proprio branding lavorativo.
Percepire il tessuto attraverso i cinque sensi, emozioni da suggerire e trattenere.
Come nasce una collezione: lo storyboard, i trend, il cliente e la sua estensione nella casa e nei luoghi di lavoro.
La Collezione e lo spazio privato, la casa: carte da parati, rivestimenti tessili e materiali dell’architettura per i diversi ambienti della casa.
La Collezioni e gli spazi di lavoro (uffici, negozi, spazi sociali, attività di piccole e medie dimensioni): esplorazione dei luoghi, esigenze professionali ed esigenze personali.
Laboratorio pratico: individuazione di un’idea, creazione di un pattern personale di propria ispirazione e stampa manuale su tessuto.
Interazione e confronto fra i partecipanti.
Contributo per il corso: 150 euro, 50% ad iscrizione, saldo ad inizio corso.
- Per i privati che volessero partecipare solo un giorno è possibile partecipare alla giornata di venerdì con il contributo di 100 euro e a quella di sabato con il contributo di 50 euro.
- Per i partecipanti provenienti da altre città fuori Liguria è stata applicata una tariffa agevolata di 120 euro a sostegno del costo di soggiorno sostenuto dai partecipanti.
- Gli architetti e i privati che hanno seguito il corso nelle precedenti edizioni per questa edizione sono i benvenuti possono partecipare gratuitamente.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Lucia Palmas
cell. 328.6517576
vestirelacasa@gmail.com
Barbara Sabrina Borello
cell. 3391310737,
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/vestire_la_casa/
Alessandra Vinciguerra, CORSO VESTIRE LA CASA, GENOVA MARZO 2019
“L’esperienza del seminario “Vestire la casa” mi ha fatto fruire di nuovo non solo di un concentrato di passione ed esperienza delle professioniste Lucia Palmas e Barbara Sabrina Borello che ci hanno trasmesso gli elementi necessari per approcciarsi al mondo dei tessuti, alla loro creazione e al loro utilizzo nell’arredamento con una visione dilatabile ad altri ambiti e impieghi.
Questa occasione ha nutrito ancora la mia curiosità perchè le tematiche trattate sono state arricchite, riproposte in maniera attenta, aggiornata e piena di nuove elaborazioni professionali e personali.
Torno a casa con tantissime nuove idee e possibili nuovi modi di guardare quello che mi sta intorno per perseguire i miei traguardi non solo lavorativi con più energia.
Fantastico lo scambio seppur troppo breve con gli altri partecipanti: esperienze, idee, assonanze, spirito creativo.
L’obiettivo proposto: “allenare lo sguardo alla bellezza” apre una strada che una volta scoperta verrà sempre percorsa e diventerà parte di noi.”